LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Tania Scavolini
Invidia e Bont - favola

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Invidia e Bontà

 

 Una vecchia rugosa e curva dai vestiti sciatti e sbiaditi di nome Invidia e una donna dal sorriso accomodante e dal dolce sguardo chiamata Bontà procedevano insieme lungo un sentiero, apparentemente vicine ma un po’ distanti l’una dall’altra. La vecchia guardava di sottecchi spesso la donna più giovane, nutrendo per lei sentimenti di rancore ingiustificato, di invidia malcelata. Quel sorriso ostentato le dava fastidio, quella sua andatura lenta nel rimirare al meglio la bellezza della natura, le meraviglie a lei intorno…i fiori, gli alberi, gli animali e le persone che ogni tanto incontrava al suo passaggio. La osservava e pensava che avrebbe voluto vederla inciampare e cadere rovinosamente sul selciato, senza possibilità più di sorridere ancora.

Questi i pensieri malevoli della vecchia, mentre la donna avanzava tranquilla pensando all’esistenza del bene come del male, ma percependo la forza del bene come potente antidoto per ogni avversità. Aveva sofferto molto in passato, ma non voleva soffermarcisi ancora…voleva andare avanti con coraggio e speranza. Bontà non era capace di provare odio, invidia, cattiveria, era semmai a volte solo indifferente con le persone maligne. E purtroppo, queste si celavano sotto mentite spoglie, mostrando larghi sorrisi e complimenti. Alla lunga però si svelavano per quel che erano e allora meritavano di essere confinate nel distacco.

Morale: Invidia e Bontà percorrono sempre la stessa strada, bisogna solo saperle distinguere anche se i loro aspetti potrebbero ingannare la loro reale entità. A volte infatti non sono i vestiti o l’aspetto indicativi per l’identificazione dei soggetti. Invidia si può camuffare sotto altri panni e anche Bontà si può scoprire in quelli più impensati. Ma sono i comportamenti che rivelano chi è Invidia e chi è Bontà. Quindi una volta capito, bisogna scegliere da che parte stare, se vivere nell’ombra delle perfidie ed elucubrare malignità come Invidia o vivere in serenità senza procurare o augurare male a nessuno, senza architettare congiure, senza criticare ingiustificatamente come Bontà.

Io ho scelto da tempo e voi?

 

11 febbraio 2015

 

 

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.